Rispetto rigoroso dei limiti di decibel prodotti da feste, concerti ed eventi culturali in città; chiusura dei locali e - per gli spettacoli - sipari calati alle 23 nei giorni feriali (compreso il Venerdi), e a mezzanotte nei giorni prefestivi; controlli più rigorosi sulle attività notturne e serali da parte delle forze dell'ordine; trasferimento di parte delle attività ricreative al di fuori del centro storico, in zone quali Ospedaletto.
Sono queste le proposte che emergono dal "documento programmatico" elaborato dal comitato "La Cittadella - per la qualità della vita". Su queste idee-forza, il comitato ha promosso una delibera comunale "di iniziativa popolare", sostenuta da 800 firme di altrettanti cittadini residenti a Pisa.
Ora, la delibera del Comitato "La Cittadella" sbarcherà in un consiglio comunale convocato appositamente per oggi. Ad aprire la seduta saranno proprio i rappresentanti del comitato, che illustreranno le proposte contenute nella delibera e chiederanno una presa di posizione del consiglio.
«Finalmente», dicono dal comitato "La Cittadella", «si parlerà dello stato di abbandono in cui versa la città, di degrado urbano, viabilità, rispetto della ZTL, e soprattutto della musica e del fracasso che imperano ogni notte nella nostra città». «Si faranno proposte», concludono i rappresentanti del comitato, «per metter fine a questa indecente situazione che angustia, soprattutto la sera, tutti gli abitanti del centro storico e che offende tutti i cittadini pisani che amano ancora la propria città e non tollerano più di vederla smerciare per il divertimento di pochi all'insegna della mancanza di rispetto della collettività».
Ma le proteste dei comitati non sembrano unanimemente condivise in città. Sul fronte opposto le organizzazioni studentesche e giovanili, e una parte degli stessi residenti, rivendicano la vita serale come espressione di cultura e di vitalità.
«Se ci sono degli eccessi è giusto intervenire», spiega ad esempio Francesco Saccaro, uno degli animatori della comunità virtuale "Livin' Pisa", «ma non si può criminalizzare la musica, l'attività culturale, la socialità e l'aggregazione: che, anzi, rappresentano una delle potenzialità migliori di questa città».
Livin' Pisa raccoglie attualmente circoli ARCI, gruppi di promozione musicale, compagnie teatrali, musicisti e dj. «Queste realtà molteplici - dice ancora Saccaro - hanno un comun denominatore nel difendere questo patrimonio di esperienze e idee, soprattutto quando queste vengono mortificate e osteggiate, nascondendosi dietro il pretesto del degrado e dei problemi di ordine pubblico».
E Livin' Pisa è decisamente contraria a decentrare le attività musicale fuori dal centro storico: «una città frequentata da giovani, con le strade piene di gente, è anche una città più sicura. Quando le strade e le piazze sono vuote sono anche più esposte alla criminalità», conclude Saccaro.
Intanto, a rendere più "rovente" il dibattito arriva la notizia di un locale in Piazza della Berlina, in pieno centro cittadino, multato con 20.000 euro per non aver rispettato gli orari di chiusura. Lo annuncia il Comune, che avrebbe scoperto le irregolarità grazie alle telecamere installate nel centro storico. Il locale resterà chiuso per 18 giorni, e dovrà pagare la salatissima multa.
Il dibattito sulla "vita notturna", insomma, promette di essere bollente.
Leggi anche:
- Il documento programmatico del Comitato Cittadella
Questo articolo contiene 14 commenti.
Clicca qui per lasciare il tuo commento.
2009/06/25 20:06:23 etz gb ma non sarà il caso che l'amministrazione pisana inizi a preoccuparsi dei reali problemi della citta??
Anche perche la "movida", se proprio cosi la vogliono chiamare porta tanti tanti soldi ad una città che se non ci fossero studenti o meno da tutta italia sarebbe già morta economicamente da tempo...Ci sono una miriade di situazioni da risolvere in città: dall'indecenza delle strade, alla droga,ad un organizzazione diversa del centro storico, al recupero degli spazi(ci sono almeno due stabili vuoti in ogni via...)... sicuramente i residenti hanno tutto il diritto di dormire sonni tranquilli, ma devono anche capire che non si fa niente con ordinanze o contrordinanze cittadine...Non mi sembra che l'estate scorsa ci siano state meno risse, o meno "rumore"..eppure era..e penso sia tutt'ora impedita, ma forse è passata di moda, la vendita di alcolici dopo mezzanotte piu o meno...nè mi sembra che si sia risolto il problema degli ambulanti con l'ordinanza antiborsoni...Tutto questo ha forse solo lo scopo di dare il contentino a chi realmente in citta non vive, perchè non è il rumore il problema...i problemi sono purtoppo molto piu seri e vanno affrontati con una serietà che l'amministrazione e buona parte dei cittadini non dimostrano..purtroppo..Sarà che sono estremamente disillusa, ma penso che potenzialmente questa città possa essere un Gioiello..e spero, sinceramente, che chi alza la bandiera della difesa della città faccia qualcos'altro oltre a deprimerla, visto che è solo questo il risultato che vedo dopo 5 anni di ordinanze e ordinanzucole alla Gentilini.
2009/06/25 12:06:09 drugo lebowski Caro Paolo,
hai tirato fuori un fantasma in modo piuttosto ingenuo.
Sono d'accordo con te che la "MAGGIORANZA CHE HA SEMPRE RAGIONE" sia un concetto berlusconiano, e concorderai con me che parlare di "birra e spinelli" per generalizzare chi semplicemente esce per strada nell'afa estiva sia forse un concetto fascista.
Se poi gli ultimi vent'anni la televisione ha prodotto una massa informe di qualunquisti che se ne sbattono di distinguere non è certo colpa di chi invece prova con tenacia a far rinascere la cultura (sia con la musica, sia con altre attività). Semmai noi tutti siamo le vittime di questo ormai inarrestabile imbarbarimento.
Ah, io bevo birra, fumo spinelli, non piscio per terra, amo la musica e comunque ogni giorno lavoro 9 ore.
In ogni caso vivo, e sosterrò sempre chi di notte sta fuori anzichè rinchiudersi nel vuoto pneumatico.
2009/06/25 12:06:49 emme effe ciao Paolo,
penso che tu sia troppo sprezzante e livoroso ma non per questo voglio rinunciare ad un confronto con te, in primis perchè condivido la tua opinione sulla ragione della maggioranza. Vorrei sapere se hai una città preferita in Europa, un modello da proporre a noi e ai nostri amministratori. Io so che tu non hai niente a che vedere con i commercianti (bigotti ed evasori) allora, prima di fare la guerra tra noi, mi piacerebbe verificare se ci sono ancora spazi di dialogo. Nel tuo commento parli di non confondere spinelli e birra con la cultura e io vorrei sapere perchè. Pensi che siano davvero le cause del degrado?
Non vorrei essere troppo personale ma vorrei sapere se hai rapporti con i giovani, se esci, come ti diverti... come vivi la città, insomma.
2009/06/25 12:06:41 Michele Giammanchi Caro Arduini,
è giusto il suo invito ad ascoltare.
Ma quando si rivolge ai suoi "avversari" usando termini come "blaterare", "pseudo-libertari da quattro soldi" e li considera tutti come gente mossa solo da birra e spinello, dimostra di saper ascoltare molto poco. Lei per primo.
2009/06/25 12:06:13 paolo arduini che la MAGGIORANZA abbia sempre ragione (a prescindere, direbbe Totò...) è un concetto cretinamente berlusconiano, e del resto non stupisce sentirlo in bocca a tanti pseudo-libertari da quattro soldi, che confondono birra e spinelli con la cultura, e non leggono neanche una riga di quello che scrivono gli altri (tanto sanno già tutto, nella loro santa e beata ignoranza...)
ben vengano oggi al consiglio, ma prima gli consigliamo di stapparsi le orecchie se vogliono davvero ascoltare e non solo blaterare!!!
2009/06/25 00:06:36 marina magnani Che bello, è di scena la solita zuffa fra generazioni: chi vuole dormire e chi vuole ballare e tutti hanno ragione.
2009/06/24 19:06:55 emme effe @ livin'people
ho fatto circolare un po' il sito ed in molti non ne sapevano niente, ho percepito molto interesse... Per quanto riguarda il sito credo che ci siano problemi di banda, mi sembra un po' lento.
Io adesso vi metto tra i preferiti, vi studio un po', magari provo a postare qualcosa.. Voi magari fate lo stesso con Pisanotizie, magari nasce una buona sinergia tra le community
buon lavoro!
2009/06/24 18:06:53 Livin' Pisa @ emme effe, @ drugo lebowski
Grazie per aver citato Livin' Pisa, rispettivamente come "buon punto di partenza" e come possibile collettore di una raccolta di firme.
Abbiamo messo in piedi questa realtà virtuale, convinti dell'efficacia che ha la rete nel far circolare idee, riflessioni e proposte sul tema della socialità e degli spazi nel territorio cittadino.
In merito alla vostra posizione ("non fare una roba particolarmente radicale", "qualcosa di largamente condivisibile", "una roba molto soft") vi sarete accorti che il nostro approccio va esattamente in quella direzione. Nella sezione "Cosa?" del nostro blog, infatti, abbiamo voluto sintetizzare le nostre convinzioni e sfido chiunque a trovare posizioni estremiste, settarie o irragionevoli.
Mi sembra che purtroppo non si possa dire lo stesso a proposito di pochi, auto-proclamati tribuni del popolo che hanno spesso toni sprezzanti e livorosi, come se fossero gli unici depositari di un diritto di cittadinanza: una visione più serena e meno livorosa forse aiuterebbe loro a rendersi conto di come minoritaria é la loro intransigente posizione.
Livin'Pisa sta nascendo proprio come reazione di fronte alle continue campagne mediatiche, estremamente aggresive e a senso unico, tese a fare di tutta l'erba un fascio, non disposti a far etichettare tutto indiscriminatamente come "degrado"
Livin'Pisa sta nascendo adesso, spontaneamente, senza essersi strutturato in comitato o associazione, ma se sarà il caso di fare qualche ulteriore passo non ci tireremo indietro, sempre nel solco della civiltà e delle regole, con il contributo positivo di tutti coloro che vorranno aderire
Saluti!
2009/06/24 14:06:21 Pippo Candela guardate qua: http://subvertising.noblogs.org/
2009/06/24 12:06:00 drugo lebowski Io non sottovaluterei questi comitati. E soprattutto non escluderei che in casi come questi il Sindaco si mostrasse disposto ad ascoltare le persone.
Naturalmente è tutto strumentale, e soprattutto rappresenta l'esempio lampante dell'abitudine ormai sdoganata di utilizzare 2 pesi e 2 misure.
Sarà impossibile arginare le migliaia di persone che comunque saranno in giro, l'opuscoletto "Pisa by night" è una roba da barzelletta, mi piacerebbe che il Vernacoliere si sfogasse un po' sui pisani per questa cosa.
In ogni caso l'espulsione della musica e delle attività culturali in generale dal centro di Pisa è una decisione che dà il voltastomaco, niente di sorprendente, la barbarie si manifesta anche con queste decisioni che spingono ancora più a destra le persone.
Se Livin' Pisa facesse partire una raccolta di firme ci metterei anche la mia di corsa, ma anche secondo me dovrebbe essere una roba molto soft, di quelle che te la firmano tutti quelli che non fanno parte di quelle 800 persone. In una sola serata verrebbero fuori numeri enormi.
E forse riusciremmo ad evitare questa ennesima guerra fra poveri...
2009/06/24 12:06:01 Effe Effe Sono perfettamente d'accordo con l'idea che Pisa debba avere una vita serale e culturale intensa. Mi sembra però che molti dei locali di recente apertura del centro siano ben lontani da offrire una "proposta culturale". Mi sembra che l'amministrazione comunale stia facendo di tutto per ostacolare i circoli culturali, per favorire invece attività commerciali che si limitano a fare cassa con la vita serale pisana. Il problema è che ci sono troppo poche attività culturali e troppo degrado.
2009/06/24 12:06:17 emme effe facciamo un comitato anche noi? Ho visitato il sito Livin' Pisa e mi sembra un buon punto di partenza.. Io credo che se ci mettiamo a raccogliere firme non abbiamo problemi a doppiare i numeri di questi rimbambiti. Non dico di fare una roba particolarmente radicale... propongo qualcosa di largamente condivisibile... con slogan tipo "Portiamo Pisa in Europa" o "Per una città più sveglia"
2009/06/24 11:06:22 Stefano R. 800 firme...
numeri che mettono paura... :)
Domani un saltino in consiglio lo faccio, almeno vediamo un po di volti finalmente, che qui son sempre andati avanti a lettere ai giornali.
saluti.
2009/06/24 11:06:05 emme effe non so se vi è capitato tra le mani l'opuscolo "Pisa by night. Istruzioni per l'uso". E' una roba agghiacciante dove si cerca di rappresentare simpaticamente alcune norme, apparentemente ovvie, per favorire la convivenza urbana nel rispetto e nella sicurezza.
Tra le varie raccomandazioni leggo: "...non assumere comportamenti che potrebbero disturbare la vita degli altri"????!!! Ma come si fa a scrivere una roba del genere? Quale convergenza offrono il sindaco e le famiglie del comitato? Nessuno si preoccupa del fatto che i comportamenti che stanno assumendo disturbano la vita mia e di tanti altri?