21/10/10 09:00 | autore: Cinzia Colosimo Stampa

Bortoluzzi ai Rom: "Andate in un altro Comune". La denuncia di Africa Insieme 53

L'associazione rende pubblica una registrazione audio: "Frasi ingiuriose e offensive verso persone che si rivolgevano al Comandante con cortesia e deferenza". Si sente il comandante dei vigili intimare ai Rom di Cisanello di lasciare il posto: "Andate a San Giuliano...vi levate di qui, andate a Livorno", e dice "adotteremo la linea dura, attraverso la Procura dei minori nei confronti dei bambini". L'Assessore Gay: "L'amministrazione comunale difende l'operato dei vigili urbani". ASCOLTA L'AUDIO

4ae58d49c5270bf4b5a8b73d6d3a5db6

ASCOLTA L'AUDIO

Sono due minuti circa di conversazione, quelli registrati da un telefono cellulare di una persona la cui identità è al momento riservata, che sono stati resi pubblici dall'associazione Africa Insieme per denunciare un fatto a loro dire "grave e inaccettabile".

La voce registrata è quella del comandante della Polizia Municipale Massimo Bortoluzzi, quando lo scorso 13 ottobre insieme a due agenti si era recato al campo rom di Cisanello, sottoposto ad un ordinanza di sgombero da oltre un mese. Nella registrazione si sente il comandante intimare alle persone di lasciare il posto: "Andate dove volete, nel Comune di Pisa c'è questo divieto"; suggerisce poi esplicitamente di spostarsi in altri comuni: "Andate a S. Giuliano...vi levate di qui,
andate a Livorno, dove volete". Toni e parole che i volontari dell'associazione giudicano aggressive: "A me di venire qui, con lui che fuma, quell'altro che telefona, un altro che... la BMW, qui... mi girano le palle, è chiaro?". Fino poi a esplodere in un "andate dove cazzo volete, ma ve ne dovete andare di qui!". La registrazione si chiude poi con il comandante che chiama in causa la Procura dei minori: "Adotteremo la linea dura.. E l'adotterò attraverso la Procura dei minori nei confronti dei bambini. Ve lo dico subito".

Affermazioni che hanno allarmato e inquietato i volontari dell'associazione, che da anni segue i percorsi di integrazione dei migranti, con particolare attenzione alle vicende dei rom. Africa Insieme ha quindi scritto una lettera al Sindaco e all'Assessore alle politiche Sociali Maria Paola Ciccone; contestualmente verrà presentato questa mattina un esposto alla Procura della Repubblica, "per verificare se vi siano implicazioni di natura penale".

Ieri mattina in conferenza stampa, intanto, hanno esposto le ragioni che, a loro dire, rendono ancora più grave l'accaduto, visto che il fatto si inseriva in un percorso di dialogo e operatività con i servizi sociali,in una fase in cui lo sgombero era stato temporaneamente sospeso.

Spiega Sergio Bontempelli: "Dalla registrazione si possono chiaramente udire frasi ingiuriose e offensive, rivolte a persone che si rivolgevano al Comandante con cortesia e deferenza: un comportamento inqualificabile, da parte di un funzionario preposto alla tutela dell'ordine".

"Non basta - prosegue Bontempelli - Il Comandante ha invitato i rom a trasferirsi in altri Comuni (nella registrazione si sente dire distintamente: "Andate in un altro Comune e mi va benissimo... perché non andate a Cascina? Andate a S. Giuliano..."). Poi, ha annunciato la 'linea dura' sui bambini. Il Comandante dovrebbe sapere che sottrarre i bambini alle loro famiglie è un atto estremo, che nel nostro ordinamento è consentito solo in casi molto gravi (quando, cioè, è chiaramente impossibile una loro permanenza nelle famiglie di origine). Oltretutto, la procedura richiede l'intervento di assistenti sociali qualificati e competenti, che assistano i bambini e le famiglie. Il Comandante, però, usa questo argomento come minaccia per far paura: si può immaginare cosa significhi, per una mamma, vedersi portar via il proprio bambino".

"La cosa è tanto più grave, perché il Comandante è intervenuto proprio quando era in corso una difficile trattativa tra la nostra associazione e il Comune - afferma Giuseppe Marcocci, volontario dell'associazione. "Pochi giorni prima si era tenuta una riunione alla Società della Salute per discutere delle politiche in materia di rom e sinti. Il giorno prima dell'intervento del Comandante, personale dei Servizi Sociali aveva visitato il campo per valutare eventuali iniziative di inserimento sociale o abitativo in favore di alcune famiglie. Lo sgombero era stato sospeso, in attesa di ulteriori decisioni da parte della Giunta. Non c'era dunque alcun motivo per un intervento del Comandante della Polizia Municipale, né tanto meno per un intervento così pesante e aggressivo".

I volontari di Africa Insieme chiedono dunque al Sindaco di prendere le distanze da questo gesto, che dicono, "non è un episodio isolato: da tempo assistiamo a comportamenti della Polizia Municipale che tendono a considerare i rom come sacchi da scaricare su altri comuni". "Ma la Società della Salute - si chiedono da Africa Insieme - non era nata per garantire il coordinamento fra i comuni per l'integrazione dei migranti? Ci auguriamo che l'iniziativa del dott. Bortoluzzi non sia stata concordata con la Giunta, e che le autorità politiche di questa città prendano gli opportuni provvedimenti."

"Le famiglie sono seguite dai servizi sociali - spiega Sara Palli, anche lei volontaria di Africa Insieme - per la ricerca di un alloggio stabile. Lo scorso 6 ottobre c'è stata inoltre una riunione con gli assessori dei comuni della Società della Salute pisana, e di fronte ad un dialogo, seppur difficile, il confronto fra associazioni e istituzioni è proseguito." Conclude quindi: "Atteggiamenti come quello del comandante indeboliscono le politiche sociali della stessa amministrazione, perché le famiglie non sempre sono in grado di distinguere la differenza. Ci chiediamo: a che serve il coordinamento se poi qualcuno invita le persone a muoversi 'alla cieca'?"

Ma la Giunta nel pomeriggio non ha tardato a far arrivare la sua posizione: "L'amministrazione comunale difende l'operato dei vigili urbani", si legge in una nota inviata. "E' opportuno ricordare che la cornice entro cui si muove la polizia municipale è quella prevista dalla normativa in materia di sicurezza e contrasto del degrado urbano. Nello specifico gli interventi negli insediamenti non autorizzati in cui sono stati coinvolti negli ultimi due anni i vigili urbani, quasi tutti svoltisi senza che fosse necessario il ricorso all'utilizzo della forza pubblica, sono stati fatti in applicazione dell'ordinanza per il contrasto degli insediamenti non autorizzati firmata dal sindaco nel dicembre 2008, uno degli strumenti messi in campo dall'amministrazione comunale per ridurre il numero di accampamenti abusivi e precari presenti sul territorio comunale".

"E' grazie anche a questo impegno - afferma l'assessore alla sicurezza urbana David Gay - portato avanti con professionalità e competenza dalla polizia municipale e dal comandante Bortoluzzi cui va il nostro più sentito ringraziamento, che la popolazione presente negli insediamenti abusivi ha cominciato a diminuire".

"Se Africa Insieme ritiene vi sia stata una qualche violazione dell'ordinamento nella parole pronunciate dal Comandante della Polizia Municipale, la strada da percorrere è quella del ricorso alla magistratura". L'assessore nega che l'intervento di Bortoluzzi sia avvenuto in un momento di sospensione temporanea dello sgombero: "Di certo non vi è stata alcuna trattativa per sospendere l'intervento, a meno che non si voglia intendere per trattativa il normale intervento dei servizi sociali, sempre presenti e pronti ad intervenire a sostegno delle famiglie che vivono in insediamenti abusivi e in condizioni difficili". E sul delicato tasto dei minori, il Comune afferma: "Per quel che concerne i minori presenti in tali campi, la competenza sulla loro tutela in materia è notoriamente della Procura dei Minori: agli organi di sicurezza e ai servizi sociali spetta il compito di segnalare i casi di maggiori gravità".

La stessa Polizia Municipale replica ad Africa Insieme: "Gli interventi per contenere il fenomeno degli accampamenti abusivi intorno alla città sono sempre improntati sia al dettato delle leggi vigenti che al rispetto delle persone e mai sono state pronunciate parole offensive ed umilianti nei confronti di nessuno, né posti in essere atteggiamenti aggressivi." E continua: "La fermezza, la difficoltà, il disagio ed anche la frustrazione che il personale ha, trovandosi ad affrontare simili situazioni, non deve essere confusa, come qualcuno fa, con gli atteggiamenti prevaricatori e di disprezzo".

Ripercorre poi sommariamente la cronaca degli ultimi due anni, ovvero dalla messa in atto dell'ordinanza del 12 dicembre 2008: "Negli ultimi due anni in città ci sono stati almeno una quindicina di interventi agli accampamenti abusivi anche con abbattimento di manufatti e mai vi sono stati episodi di violenza nonostante la comprensibile tensione che in queste situazioni si crea. Ogni intervento è sempre preceduto da un avvicinamento, tentativi di mediazione e offerta di soluzioni adeguate anche con l'ausilio dei servizi sociali, e solo quando tutti questi sono portati a termine, viene data la prescrizione ed un tempo utile per abbandonare i luoghi".

La nota della Polizia Municipale entra poi nel dettaglio del campo di Cisanello: "Gli insediamenti abusivi intorno al nuovo complesso ospedaliero di Cisanello sono composti in prevalenza da nuclei provenienti da altri sgomberi avvenuti in località più a ridosso della città e in più occasioni era già intervenuto il personale per diffidare alla permanenza nei luoghi, prima con tende e poi con la costruzione di nuove baracche abusive. Lo stesso personale della Polizia Municipale aveva allertato e condotto sul posto i servizi sociali per trovare forme di aiuto e mediazione, dando un congruo periodo di preavviso prima di passare allo sgombero coatto (ad oggi non ancora avvenuto)".

"Non è poi pensabile - conclude la nota - che i comuni limitrofi non accettino tali insediamenti sui propri territori e di fatto, quindi, li spingano sul territorio comunale della nostra città ove, al contrario, c'è chi fa loro credere che questo sia legittimo ed accettato dall'intera collettività: non si contano ormai più gli esposti e le proteste dei cittadini che abitano nei pressi di tali insediamenti".

 

Questo articolo contiene 53 commenti.

Clicca qui per lasciare il tuo commento.

2010/10/23 21:10:14 luigi giannetti Drugo io vedo che SOLO su questo siamo contrari, e neanche sulla tematica stranieri, ma sulla tematica rom e semplicemente perchè io li voglio considerare uguali agli altri immigrati, mentre proprio tu e alcuni altri tendete a discriminare un rom ritenendolo più bisognoso di un marocchino, senegalese, indiano che è già maggiormente penalizzato dal fatto di non essere COMUNITARIO e dal fatto di non avere con se la propria famiglia...quindi tutto sommato mi sembra di essere poche volte in disaccordo con te...Non stò andando fuori tema, ti stò dicendo che invece di lasciare dei bambini, donne, vecchi per strada potreste ospitarli provvisoriamente da voi, per ora la sede ce l'avete!Che sia un giorno, una settimana o un mese, tutto fà...meglio che morire per una bronco-polmonite...Sarà sicuramente più caldo il capannone di rebeldia della baracca umida e fredda sull'argine che proprio per tale motivo viene sgomberata...Il tutto vi farebbe onore e ridicolizzerebbe il comune, facendo accrescere l'importanza della vostra associazione...Bortoluzzi ha agito come gli ha ordinato filippeschi e come (visti i commenti) gli avrebbero ordinato cosimi, panattoni e franceschini...Non si prende certo certe responsabilità di sua iniaziativa, non ci guadagna niente...
In gamba anche tu

2010/10/23 20:10:02 drugo lebowski Anche se siamo nascosti da nick e non so chi sei (anche se spesso i tuoi commenti mi fanno incazzare) devo ammettere una cosa Luigi: ti voglio bene.
Vedo che ci metti l'anima in quello che scrivi e pur non condividendo nulla di quello che tu hai scritto nei commenti di questo articolo non ti considero una cattiva persona. Però stai andando decisamente fuori tema. Ti ricordo che Rebeldia fra l'altro è in gravi problemi di sede, quello che tu dici quindi oltre che non condivisibile (sarebbe un ragionamento molto lungo che se vuoi si fa di persona, ma la logica dell'accoglienza emergenziale non risolve certo il problema dell'avere una casa) è anche fuori luogo.
Insomma, in questo articolo si parla di un grave episodio in cui il protagonista è Massimo Bortoluzzi. Il problema dei campi rom non si risolve con bulletti tipo lui.
Non ho altro da aggiungere. Stai in gamba.

2010/10/23 13:10:46 luigi giannetti Volendo risultare coinciso ti schematizzo tutto: Oggi ho l'impegno con gli anziani - consigliavo di alloggiare visto che un tetto per quanto inadatto è meglio di niente - non puoi sapere cosa faccio io come io non sò cosa fai tu - per me le persone sono tutte uguali -
Comunque buon pomeriggio drugo e buon divertimento :)

2010/10/23 13:10:48 luigi giannetti Chiacchieroni sono chi come molti qua parlano, parlano, commentano, criticano e non fanno niente...Io a rebeldia non vado enon propongo niente, sono uno solo e non posso occuparmi di tutto (senza contare che ho la mia famiglia)... come ti ho detto per me il tempo del divertimento è terminato, oggi ho altro da fare..ci sono i miei vecchietti che forse domani non ci saranno più...Che ne sai di cosa faccio io?Faccio ne più ne meno quello che fai tu dal momento che entrambi siamo nascosti da un nick...Drugo non fa niente cosi come luigi non fa niente...
IO commento quello che dite, cioè criticate i provvedimenti provvedimenti del comune, bene fate di meglio QUESTA GENTE IN MEZZO ALLA STRADA AL FREDDO, ACCOGLIETELA VOI!REBELDIA NON è UN ALBERGO, MA è SEMPRE MEGLIO DI UNA CAPANNA SULL'ARNO O DI UN NIENTE PER STRADA...MA NON LO FATE, FORSE SIETE VOI I CHIACCHIERONI...ho messo maiuscolo non perchè urlo, ma per evidenziare la mia tesi, i miei concetti...Comunque forse fanno di più luigi e piero alla casa di riposo che drugo e altri a rebeldia...Noi veramente ci occupiamo GRATIS di chi ha bisogno...e sia io che piero abbiamo ospitato diverse volte a casa nostra chi non aveva temporaneamente un alloggio!E non vivo a villa arcore come silvio...Se avessi tutti quei metri di spazio a turnazione ospiterei, ma questo decidetelo voi, a me che importa vedo TANTA gente soffrire il freddo per strada non solo rom e chi di dovere non fa niente...per me siamo tutti uguali, i rom non sono più importanti dei senegalesi o degli slavi...

2010/10/23 13:10:30 drugo lebowski Luigi,
c'è un'unica cosa che voi chiacchieroni potete fare. Ti chiamo chiacchierone perchè non mi risulta tu abbia mai fatto nulla a Pisa a parte commentare in modo compulsivo su Pisanotizie (cosa che faccio anch'io ma faccio anche tanta concretezza al contrario tuo). Magari mi sbaglio...
Sarebbe bene che "andassite" all'assemblea di Rebeldia a proporre questa cosa.
E contestualmente "proponessite" come farlo.
Non basta avere idee, servono tempo, soldi e capacità per portarle avanti.
Sei il benvenuto, vediamo se hai le carte in regola per integrare i tuoi progetti con quelli già in corso.

2010/10/23 12:10:14 luigi giannetti Via drugo basta ti ho detto sotto come la penso, cambi discorso, allora stop non c'è più speranza...Poveracci vivono in baracche sull'argine (vero condizioni disumane), vi dico di ospitarli a rebeldia cosi li togliete dalle grinfie di Bortoluzzi, dici che rebeldia non è adibita a tale scopo...Che dire...Mi viene qualche dubbio sull'effettiva intenzione vostra di aiutarli... Forse se oggi invece di stare in sede andassite a portare qualche coperta, cibo e mattoni a questa gente fareste qualcosa di più utile...O come sostengo io se li ospitassite nella vostra sede...
Ma forse c'è solo la voglia di far polemica e di dire cose non vere come il fatto che cosimi si fosse inca**ato a tali dichiarazioni...mentre invece ha fatto ben capire che lui a Livorno di rom non ce ne vuole...

2010/10/23 08:10:41 drugo lebowski Luigi,
ti faccio rispondere da Uolter:

UOLTER: "Luigi, Chiudi quella fogna!"

DRUGO: "Dai Uolter...è un ambientalista come noi..."

UOLTER: "Non ho visto i miei compagni crepare con la faccia nel fango perchè Luigi scrivesse tutte questa stronzate su internet..."

DRUGO: "Beh come darti torto..."

PS: ma pensi che me freghi qualcosa di nascondere la mia identità? No. Semplicemente qua sopra ruzzo e non prendo molto sul serio i commenti. E i tuoi di questo articolo sono decisamente surreali. Se li prendesi sul serio...

2010/10/22 21:10:35 luigi giannetti Attendo...Comunque so chi sei drugo, non sono stupido fino a questo punto, ma non vedo perchè tu debba nasconderti dietro a un soprannome hippy e fingere tutto questo mistero. Ma se preferisci cosi rispetto la tua scelta e mantengo il velo di mistero ;-)

2010/10/22 21:10:22 luigi giannetti il signore ha fatto quello che gli ha ordinato il comune come ha confermato lo stesso gay con le sue affermazioni...Caro al hai famiglia?Mi sà di no se ragioni cosi...

X drugo...Neanche gli argini sono luoghi abitabili ecco perchè avvengono gli sgomeberi, dunque tu stesso ti stai contraddicendo...Meglio una baracca sull'argine o rebeldia?...
Domani fate attività...Io sono impegnato alla casa di riposo a fare un'attività meno divertente, ma ugualmente utile se non di più...

2010/10/22 20:10:39 al bè luigi, ti stai arrampicando sugli specchi e scivoli , scivoli, scivoli sempre più in basso_
il sig. bortoluzzi se fosse una persona seria si dimetterebbe immediatamente da sé_ il "signore" in questione si è fatto prendere, ha fatto una cappellata, assolutamente nel suo stile, è stato sgamato pieno facendo una figura come minimo imbarazzante_ DIMISSIONI SUBITO_

2010/10/22 16:10:28 drugo lebowski Vieni pure alla festa di domani e chiedi in giro di Drugo.
Magari non tutti mi conoscono come Drugo ma direi che non dovrai chiedere troppo.
E comunque ti ricordo (se proprio ce ne fosse il bisogno...) che Rebeldia non è un luogo dove le persone possono abitare. E' un luogo dove fare attività, e i rom sono benvenuti. Del resto funziona così da sempre.

2010/10/22 10:10:37 luigi giannetti C'è chi si occupa davvero di loro come padre agostino...Mentre ci sono molti che a quanto pare parlano....parlano...parlano...criticano...commentano...scrivono...fingono di impietosirsi...continuano a farsi i fatti loro dopo aver messo il commento e l'animo in pace...

2010/10/22 10:10:12 luigi giannetti Non sono di legambiente, simpatizzo per legambiente è diverso, non conosco di persona il presidente, ma solo per fama e mi sembra un ragazzo in gamba...Più di una volta ti ho chiesto un contatto mail, ti ho chisto come ti chiami, niente...Se i rom sono sparsi qua e la senza una casa certo che rebeldia dovrebbe ospitarli visti gli ampi spazi...chi dovrebbe ospitarli?Legambiente?WWF?Altre associazioni che hanno a disposizione 20mq?

2010/10/22 10:10:48 drugo lebowski Luigi,
ti aspetto sabato, alla festa di quartiere in Via di Pratale.
Mi pare che tu sia di Legambiente, no? Chiedi al tuo presidente di metterti in contatto con me visto che ci conosciamo da tempo.
Però smettila di scrivere questa cazzata che i rom dovrebbero andare a Rebeldia, dimostri una volta di più di non sapere nulla di Pisa e della storia degli ultimi anni. Boia... 40 commenti per ritornare al punto di partenza.
Qui chiudo che ho da fare, fortunatamente.

2010/10/22 10:10:04 luigi giannetti mah fate pure, io son qui i rom sparsi quà e la fra le spine...e tante belle parole da parte di molti che non fanno niente...rebeldia potrebbe ospitarli, qualcuno che ha la casa grande idem...

2010/10/22 09:10:17 drugo lebowski Eheheh
No.
La partita di Bortoluzzi è già finita, quella del Comune quasi.

2010/10/22 09:10:42 luigi giannetti Vigili che appartengono al comune e dipendono da questi play the game

2010/10/22 09:10:17 drugo lebowski Ok Luigi non importa.
Mi pare chiaro che non hai idea di chi sia Massimo Bortoluzzi. A Pisa non è un pesce piccolo. Comunque il pesce puzza dalla testa, e Bortoluzzi è proprio il capo dei vigili. Game Over.

2010/10/22 09:10:47 luigi giannetti ma che si ripigli lui che riporta queste assurde iperbole...ti ripeto se vogliamo ragionare come fa lui, dobbiamo lasciare bortoluzzi perchè il pesce piccolo ci porterà al pesce grosso...
Ma se a te dicessero "oh drugo, vai li e sgombera"...Te ci vai non ci riesci e allora riferisci non ce l'ho fatta ecc. e loro "sgomberali o ti si butta a casa"...che faresti?Che faresti se tu lavorassi per mantenere la tua famiglia, i tuoi anziani genitori o che sò un fratello malato...?Anche Belluca di "il treno ha fischiato"di pirandello dà di matto, ma da di matto per la situazione che vive, per quello che deve fare e che se non fa viene messo a casa, deve sottostare ai soprusi del capo che si prende gioco di lui ed altro...Insomma per me se si toglie lui ne arriva uno più determinato SCELTO appositamente in maniera che sappia essere senza pietà...Andate a vedere quanti sceriffi ci sono in alcuni paesi del nord o del sud...In centro meno per fortuna, ma nel nord o nel sud per motivi diversi ve ne sono tanti...Magari ne mandano uno qui...

2010/10/22 09:10:53 drugo lebowski Dai Luigi,
ripigliati un minutino.
Lo capisco che quando si perde una persona cara si tende ad associare i brutti ricordi a questioni che spesso non c’entrano niente. Ma il ragionamento di San Precario è dal mio punto di vista inattaccabile. Magari se non si conosce in modo approfondito alcune delle questioni di cui parla non si riesce a cogliere fino in fondo alcune sfumature, ma la sostanza è quella. Ed è pesantissima.
Probabilmente è vero che dopo Bortoluzzi ne verrebbe uno peggio, intanto però c’è una sola cosa da fare: allontanare Bortoluzzi. Per il bene di tutti.
Vai Massimo, l’Italia è lunga.

2010/10/22 09:10:02 Andrea Monticelli causa sonno mi è sfuggita un H di troppo, chiedo scusa

2010/10/22 00:10:11 luigi giannetti probabilmente San Precario lei non ha famiglia altrimenti capirebbe...tolto bortoluzzi arriverebbe un altro peggiore di lui...e non intervenga con inutili iperbole fuori luogo...Ma visto che intende ragionare per esempi le faccio notare come si combatte la mafia: si lasciano liberi i pesci piccoli per prendere quelli grossi...Lei invece cascherebbe perfettamente nella trappola del mafioso...

2010/10/22 00:10:31 Andrea Monticelli un'altra cosa, non so se "la difficoltà di una difesa d'ufficio" fosse rivolto a me, ma io ho solo dato la mia visione del perchè ha usato certi toni, non ho detto che abbia ragione ho fatto bene, semmai il contrario.

2010/10/22 00:10:45 Andrea Monticelli Non ho figli (e per un pò continuerò così) e non conosco le dinamiche per le quali vengono tolti i figli ai genitori. Sento però dire che se all'interno del nucleo familiare c'è disagio oppure i genitori non possono provvedere al mantenimento del figlio, intervengono i servizi sociali e il figlio viene mandato in alcune strutture o case famiglia.
Avevo interpretato il discorso dell'audio in questo senso.

2010/10/21 22:10:13 Il Merovingio Capisco la difficolta' di una difesa d'ufficio di una persona e un atteggiamento evidentemente indifendibili... guarda che il "tribunale dei minori" o la "procura dei minori" interviene se ci sono dei reati contro i minori o da parte dei minori, e qui non ce n'e' traccia, quindi invocarla a sproposito è solo una minaccia utilizzata per intimidire chi non sa queste cose (= se non te ne vai ti togliamo i bambini).
E un pubblico ufficiale che rappresenta le istituzioni non usa espressioni offensive e ingiuriose né dice "nel vostro mondo noi non ci stiamo", essendo che lui lavora per tutti e non decide chi sta dentro o fuori del mondo. Espressioni del genere le può usare un privato cittadino quando gioca a briscola in un barrino di periferia, non il comandante dei vigili nell'esercizio delle proprie funzioni. Così come se ci sono dei reati o delle disposizioni amministrative da far rispettare, si perseguono o si fanno rispettare, non si dice "andate a Cascina o San Giuliano" (vorrei vedere cosa dicono i rispettivi sindaci...).
Riguardo allo strattonamento ricorderei che se un disgraziato rom assistito da un legale si mette a denunciare nientepopo' di meno del capo dei vigili, evidentemente non sara' un bluff, visto che ha molto da perdere. E conoscendo i personaggi in ballo, non ho dubbio alcuno su come siano andate le cose. Poi la magistratura fara' il suo corso.
Luigi ma perche' continui a tirare in ballo il rom che ha offeso il tuo parente?!? Io non ce l'avrei con te neanche se una cosa del genere l'avesse fatta tuo fratello, visto che la responsabilita' (e la stronzaggine) sono individuali! Perche' parli come se a Cisanello avessero sgomberato e maltrattato proprio QUEL rom che ti ha offeso, quando si parla di tutt'altra gente? A te piacerebbe che se vai all'estero ti trattassero male perche' un altro italiano ha fatto lo stronzo? Io questa generalizzazione non la capisco proprio, eppure sei una persona ragionevole!!!
E comunque ci sono mille modi di "eseguire gli ordini", ad esempio si può sgomberare un campo rom comportarsi dignitosamente come il proprio ruolo imporrebbe e non come un bulletto di periferia.

2010/10/21 19:10:35 San Precario luigi dice che Bortoluzzi è innocente perchè eseguiva gli ordini e di prendersela con chi li da gli ordini...
...chi è che diceva la stessa cosa? aspe' che mi ricordo...
...ah già i nazisti al processo di Norimberga
si si erano proprio loro, bella teoria, complimenti

se un rom ti ha augurato la morte non vedo cosa c'entri, a meno che non sia lo stesso cosa che non mi pare

qui il punto è l'abuso di potere messo in atto da una persona che si che è pagata coi soldi nostri per metterci i piedi in testa a tutti...
...che certi modi mica li usano solo con i rom? sveglia!

qui sta saltando lo stato di diritto altro che storie
e Bortoluzzi è solo la punta dell'iceberg

se un agenzia di viaggi mette gli annunci nella sua vetrina arriva il comune che dice che quelli sono come i cartelloni pubblicitari e ci devono pagare le tasse
invece se il Paolicchi installa microspie a spese nostre e spia la gente per mesi e mesi, poi qualcuno se ne accorge e sporge denuncia, allora lui lo scrive pure sui giornali che sono sue e che ha fatto bene
quindi? lo fanno dimettere?
seee, arriva Gay e risponde: la magistratura valuterà
bravo de'
e tanto pensavo che sono gli assessori che devono giudicare i reati
la giunta l'ha nominato e la giunta lo doveva rimuovere dopo aver preso atto che aveva commesso un reato svolgendo il suo incarico e saperlo lo sapeva che era uscito lui stesso sui giornali

qui è uguale, guarda caso anche a 'sto giro risponde Gay
che assessorato c'ha? aspe' che mi ricordo...
...ah si "assessore alle minchiate da dire quanto ci beccano con le mani nella marmellata che non s'è comprata noi"

quindi ripeto: Bortoluzzi è solo la punta dell'iceberg
ovvio che si deve dimettere ma poi il problema non si risolve
anche chi gli ha dato gli ordini se ne deve andare a casa...
...che gli iceberg sono pericolosi poi noi si finisce come il Titanic

ma poi il sindaco di San Giuliano, Cascina e Livorno che dovrebbero fare? aspe' che mi ricordo...
...ah già vanno li e gli dicono "qua non ti vogliamo dè vai a Pisa"

2010/10/21 18:10:44 Il Volpi I ROM non li difendo. Non ne ho voglia. In linea di massima non mi piacciono neanche.
Se difendere i ROM (che ripeto non mi piacicono e non ho assolutamente voglia di difenderli) vuol dire tirare offese, prendsersela a tutto foo e magari chiedere anche le dimissioni da capo dei vigili urbani, da parte di Bortoluzzi, sono il primo.
Sostengo anche nella maniera più ferrea che UN PUBBLICO UFFICIALE NON SI DEVA ASSOLUTAMENTE PERMETTERE MAI, E RIPETO MAI, NON SOLO DI ALZARE LE MANI VERSO UN CITTADINO -QUALUNQUE SIA LA SUA ORIGINE- MA DI USARE TONI NON CONSONI ALLA SOCIETA CIVILE.
Lo stato, impersonificato nella figura del capo dei vigili, non deve dire a nessuno di muovere il culo, da una parte all'altra e tantomeno lo stato non puo dire a nesusno diesseresi rotto i coglioni di lui.
Non permettero mai che un qualsiasi rappresentante dello stato mi dica di essersi rotto i coglioni di me! IO NON LO PERMETTERO MAI.

I ROM NON MI PIACCIONO!
BORTOLUZZI E4 UN IGNORANTE CHE NON SA FARE IL SUO MESTIERE!

2010/10/21 17:10:58 Contro Tanfucio Qui c'è un audio che parla chiaro, un pubblico ufficiale non può parlare ed agire in questo modo. La cosa ancora più grave è che il Sindaco è muto, ha fatto parlare l'Assessore di riferimento Gay difendendo il Comandante invece di prendere provvedimenti.
Io voglio però sapere dalla voce del Sindaco della mia città quali provvedimenti intende prendere nel bene o nel male,questo silenzio preoccupa.
Una news: ho saputo che l'Amministrazione per far rientrare la mozione di sfiducia alla Presidente Maccioni abbia stanziato 100mila euro per rifare l'impianto fonico della sala baleari,per dotare i gruppi consiliari di nuovi pc, per comprare spazi a pagamento sulle TV locali da lasciare ai vari gruppi consiliari. Quanto è celere l'Amministrazione pur di non votare la mozione di sfiducia, sarà mica perchè il PD è spaccato al suo interno e perchè davvero la Presidente non ha svolto il suo ruolo imparziale e di garante? Un vero Presidente convocherebbe subito il Consiglio Comunale per votare la mozione di sfiducia nei suoi confronti. E il tanto appello di sostegno alla Presidente Maccioni annunciato da Ferrucci come mai non è stato ancora pubblicato? forse manca qualche firmma "ECCELLENTE"?

2010/10/21 17:10:17 drugo lebowski Augurare la morte a qualcuno non ha niente di umano, e quindi che l'abbia fatto un rom o un esquimese non vedo differenze. Fa schifo punto e basta.
Però non confondiamo i piani. Qui c'è un rappresentante delle istituzioni che dice cose gravissime. Mettendo per altro a repentaglio la convivenza fra comuni limitrofi. Se fossi un vigile di Livorno mi incazzerei parecchio (come del resto sta già facendo il Sindaco di Livorno).
Sinceramente non credo ci siano scenari diversi dal fargli perdere almeno il posto di lavoro. Non è in grado di fare il proprio lavoro, ed è bene che venga allontanato rapidamente per ridurre il danno che può crare alla comunità.
Poi va da sè che tutta questa storia non risolve il problema degli accampamenti dei rom.
Però è un fatto grave che mette in luce l'inadeguatezza di certe persone a fare determinati lavori (che piaccia o meno l'utilizzo di uno sgombero occorre che un pubblico ufficiale mantenga un'attitudine che dia l'esempio).

2010/10/21 16:10:30 luigi giannetti Basta basta, certo, ma sentirsi dire all'uscita dall'ospedale da una rom o da chiunque "speriamo che muoia" non è piacevole vista la situazione, se poi ci aggiungi che è morto la rabbia aumenta...(scusami che gli avevamo fatto di male io o mio cugino per sentirsi dire cosi?). E se ci metti che non si tratta di un caso sporadico ma che continuano a parlare in questo modo alla gente...bè mi cascano le braccia e non posso certo difenderli...
Torniamo alle solite, perchè quando vedo Massamba o Saliou mi danno il cinque e mi chiamano amico anche se sono 9 ore che son li sotto il sole ed invece questi all'uscita da un ospedale senza sapere neanche cosa sia a fare mi dicono speriamo che muoia?

2010/10/21 16:10:01 drugo lebowski Mi dispiace per tuo cugino.
Del resto non c'entra assolutamente nulla con questa storia.
Via, basta con questi discorsi surreali, l'audio parla da sè.
Bortoluzzi è indifendibile.

2010/10/21 16:10:20 luigi giannetti drugo quel mio cugino è morto!

2010/10/21 16:10:37 drugo lebowski Ohohoh
No Luigi un ti sbaglià...io non ti ho offeso, e se anche volessi offenderti non sono certo un pubblico ufficiale come lo sceriffo.
Via, stai bono.
Mi ha detto mio cuggino che il confinante del tu cognato deve raccoglie dell’olive, vagli a dà una mano.

2010/10/21 16:10:02 luigi giannetti che botta avete voi??????Lo vedi allora sei peggio di bortoluzzi, offendi...L'audio chi l'ha registrato?conoscete tutti la voce di bortoluzzi?il contesto?...bah...e torno a ripetere che queste cose accadranno sempre di più finchè: 1 non capirete chi è il regista di queste cose, 2 finchè certi rom non impareranno ad essere meno cattivi, perchè si dire la maial* di tu o dire speriamo che muoia a mio cugino ricoverato per infarto a Cisanello un anno fa è cattiveria...ma lascio stare e me ne resto in piazza carrara o in piazza sant'antonio con le persone evolute che vivono in 5 in 15 metri quadri...

2010/10/21 15:10:47 drugo lebowski No vabbè...
Luigi ma che botta c'hai?!?!!?!?!?
Senza pù parole, meno male che l'audio è chiaro e non c'è molto bisogno di controbattere alle tue sbornie.

2010/10/21 15:10:08 luigi giannetti bortoluzzi non ha fatto niente di male, è troppo facile incolpare lui, vergognatevi, vorrei vedervi al suo posto, se non fai come dice il comune ti mettono a casa!!!!!se davvero uno è incazzato per questa cosa se la prenda col comune e lasci stare chi semplicemente esegue.......Inoltre consiglio a chi viene sfrattato di usare toni diversi contro chi sgombera, ma soprattutto di non insultare un'intera popolazione quella pisana non c'entra niente con tutto ciò!!!!

2010/10/21 15:10:58 five hedgehogs A leggere i commenti si rimane più allibiti che ascoltare l'audio del Bortoluzzi...
...ma come si fa a non incazzarsi e anzi, a giustificare, che un rappresentate delle istituzioni, deputato all'ordine pubblico, svolga in questo modo il suo lavoro, e che dichiari di essersi rotto le palle di svolgerlo! ...e lo pagano, 'un lo fa mia per volontariato!!!!
è evidente che incita a comportamenti altrettanto illegali a quelli che vuole risolverli, e che pur di non dover mettere i suoi piedini nel fango di Cisanello ricorre alle minacce (è evidente che fare certe affermazioni fuori contesto, a persone che non conoscono l'ordinamento e la legge italiane ha il solo scopo di minacciare!).
Tutto ciò e vomitevole, e che ci sia qualcuno che lo difende mi pare incredibile...

2010/10/21 14:10:27 Andrea Monticelli @ Stea: non minaccia di rapire i bambini, minaccia di far intervenire il tribunale dei minori, cosa che succederebbe se al posto di rom ci fosse qualsiasi altra persona.

Che sia stato denunciato non dice nulla, bisogna che sia condannato per essere colpevole di strattonamento.

2010/10/21 14:10:10 drugo lebowski Che siano rom o marziani è non cambia nulla.
La questione è ben altra.
Questo è abuso di potere.
E c'è un'unica cosa da fare: licenziare Massimo Bortoluzzi all'istante, poi il resto si vedrà.

2010/10/21 14:10:15 Andrea Monticelli E comunque non è maleducazione gratuita, dai discorsi si capisce che è un continuo intervenire, è uno "scoglionamento" pari al figliolo che ti chiede 100 volte la stessa cosa. Ma ripeto, è un pubblico ufficiale e non è un comportamento consono.

Aiutare è sacrosanto ma è una cosa limitata dalle risorse, se il comune non lo fa, è giustissimo criticare.

Il problema grosso è che si passa da un estremo all'altro, o son tutti delinquenti e si rimpatriano tutti senza valutare caso per caso o sono trattati da intoccabili che possono far quel che vogliono e accampano solo diritti.

La gente guarda solo al proprio orticello, quale delle due vie sceglierà secondo voi?

2010/10/21 14:10:19 Il Merovingio Ricordo che Bortoluzzi è stato anche denunciato per aver strattonato una donna durante un altro sgombero ed aver minacciato anche in quella occasione di togliere i bambini ai genitori (e poi diciamo che sono gli zingari che rubano i bambini...).
In una delle occasioni in cui la Sviluppo Pisa ha mandato di nascosto ruspa a svolgere lavori abusivi nel piazzale di Rebeldia, quando i militanti si sono presentati a difendere lo spazio è accorso prontamente anche Bortoluzzi che, tentando di inserirsi assai impropriamente nella discussione fra Rebeldia e Sviluppo Pisa - cosa che non è compito di un pubblico ufficiale - si è lasciato scappare un "sono qui in veste di emissario della proprieta'", documentato da testimoni e registrazioni; il che, detto da un pubblico ufficiale, lascia un bel po' parecchio perplessi.
Insomma, sembra proprio che il Comune consideri i vigili come una sorta di propria milizia politica, e che qualcuno ci si presti ben volentieri.

2010/10/21 13:10:21 Massimiliano Fuffas Il discorso è deprecabile nei modi e nei toni. Del resto la musica non sarebbe stata diversa se ci fossero stati degli italiani. Basta fare una domanda qualunque ad un vigile per rendersene conto. Idem con patate in tanti uffici pubblici.
Nella sostanza la decisione del Comune è ineccepibile.

2010/10/21 13:10:52 Andrea Monticelli Ha risposto male, comportamento deprecabile perchè la gentilezza non costa nulla e soprattutto perchè un vigile urbano dovrebbe mantenere un certo tono.

Per il resto...

2010/10/21 12:10:45 drugo lebowski Assolutamente d'accordo con Contro Tanfucio

2010/10/21 12:10:05 Contro Tanfucio Sarei curioso di sapere cosa ne pensa l'ex Assessore Macaluso, anni di lavoro e di progetti d'integrazione buttati via! Dal momento che l'Amministrazione comunale non ha preso le distanze da questo audio, significa che fa proprie le affermazioni del Comandante della Polizia Municipale, invito quindi Bossi a premiare Filippeschi come MIGLIOR SINDACO PADANO!

2010/10/21 12:10:57 luigi giannetti ahahahahaha...e cosa sta facendo di male secondo voi?sta facendo ciò che gli è stato ordinato dall'alto e che se non fa verrà tenuto in considerazione e chissà magari ci sarà un suo trasferimento...Prendetevela con chi è seduto in poltrona non con chi lavora ed ha una famiglia!
Comunque si un bell'audio di parte, manca il "vaffa della signora, il commento non in italiano del ragazzo (chissà cosa diceva)...ed il la maia*a di tù ma detto da una ragazza"...Quasto però non và riportato se no ci si scandalizza...
Io sono il primo ad arrabbiarmi per i soprusi dei potenti, ti ricordo (a drugo) la vicenda Pampana dove ero il primo ad incoraggiare coloro che occupavano, ma le cose vanno riportate oggettivamente e non solo ciò che fa piacere...Quelli di riglione-oratoio erano persone con le palle!non chi offende e poi non è registrato come invece succede ad altri...

2010/10/21 12:10:14 Fabio Meini No, guarda, se c'è una cosa che sappiamo di sicuro è cos'hanno detto Bortoluzzi e i rom, perché c'è questa registrazione audio che è passata anche nei TG. http://video.unita.it/media/Cronaca/_Qui_non_ci_dovete_sta_Il_vigile_ai_rom_1671.html

2010/10/21 12:10:46 drugo lebowski Luigi, per piacere...
C'è un bottoncino in cima all'articolo dove c'è scritto ASCOLTA L'AUDIO.
Certo che lo sappiamo cosa ha detto Bortoluzzi.

2010/10/21 11:10:05 luigi giannetti bè non sò e non sappiamo nessuno di noi cosa abbia detto Bortoluzzi, sappiamo cosa ha detto Gay però... Personalmente mi sono giunte anche voci su cosa abbiano detto alcuni rom a Bortoluzzi e mi sembrano davvero commenti gravi ed offensivi...ma che dimostrano come si siano ben integrati dato che l'italiano a quanto pare lo conoscono bene...
Per il resto, magari a sangiuliano vivrebbero meglio che qui...ma questo dipende da loro, sono loro i "nomadi"...

2010/10/21 11:10:24 drugo lebowski Vediamo chi ospiterà Bortoluzzi soprattutto...

2010/10/21 11:10:51 luigi giannetti buona idea visto che sono nomadi il ragionamento è corretto...ma dato che abitazioni non ne hanno quando si trovano qui potrebbero ospitarli rebeldia o africa insieme...

2010/10/21 11:10:38 Fabio Meini Perché? C'è già la soluzione: si mandano a San Giuliano, poi a Cascina, poi a Livorno. Poi se ritorneranno e si rimandano a San Giuliano, poi a Cascina e poi a Livorno. Non ti sembra una soluzione?

2010/10/21 11:10:35 luigi giannetti potrebbero ospitarli rebeldia...o africa insieme almeno temporaneamente...

Bombe a Brindisi. Don Ciotti: "Attacco alla società civile" - di

La Vignetta - Luca Ricciarelli

6083daeee7f000ff9e92a831be23c1fc
Blocco_lettori